RISOTTO AGLI SPINACI IN CIALDA DI PARMIGIANO

RISOTTO AGLI SPINACI IN CIALDA DI PARMIGIANO GFEF

In una giornata di pioggia come questa ho voglia di prepararmi qualcosa di caldo ma sfizioso…È anche vero che siamo in concomitanza del Natale e dovrei pensare a non esagerare troppo…ma fa freddo e le energie per andare al lavoro dove le trovo poi? Ok ho la ricetta giusta, leggera, gustosa e che mi dia lo sprint giusto,  ma soprattutto veloce da poter realizzare!

INGREDIENTI: wp-1481022442125.jpg

  • 200 gr. Spinaci
  • 160 gr.  Riso
  • 1 l. Brodo vegetale
  • 20 gr. Burro
  • 1 Scalogno
  • 180 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale

 

PREPARAZIONE

Pulite gli spinaci prestando cura nello scartare i gambi e sciacquare bene le foglie. Portare in una pentola dell’acqua a bollore e sbollentare per 5 minuti gli spinaci salando a metà cottura. Una volta cotti, metteteli in un colino e pestateli aiutandovi con un cucchiaio in modo da strizzarli bene e levare i residui d’acqua, dopodiché  tritateli finemente (normalmente per aiutarmi uso la mezzaluna).
Mettete a scaldare il brodo. In una pentola a sponde alte mettete il burro a sciogliere e rosolare lo scalogno tritato molto finemente, una volta dorato,  unire il riso e lasciarlo tostare per un minuto e lentamente aggiungere qualche mestolo di brodo bollente e lasciate cuocere. Continuate la cottura unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, per far si che il risotto non si attacchi e portate così a fine cottura(attenzione a lasciare che il brodo non si asciughi troppo durante la cottura del riso altrimenti la cottura averebbe discontinuo); a circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unite gli spinaci, mescolate, unire il Parmigiano Reggiano grattugiato tenendone un pochino da parte per decorare, mescolare accuratamente e far riposare per un minuto.  Prepariamo le cialde: tagliate delle strisce di carta da forno per ricavarne dei quadrati , quindi posizionate al centro di ciascuno di essi un cucchiaio abbondante di parmigiano stendendolo in tondo per formare un cerchio, dopodiché mettete il foglio nel forno microonde per pochi secondi , alla massima potenza, fino a quando il parmigiano non comincerà a sciogliersi. Se non avete il microonde potete eseguire l’operazione in un padellino antiaderente, per pochi minuti, finché i bordi delle cialde cominceranno ad assumere un colore ambrato.  A questo punto dobbiamo dare la forma a conca alle cialde, ( è fondamentale che vengano lavorate quando sono ancora calde e malleabili) prendete la carta da forno con il formaggio fuso e sistematelo all’interno di una cocottes, poi modellatelo velocemente, schiacciando il formaggio verso il fondo con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere la forma desiderata; lasciatela raffreddare. A questo punto potete estrarre con delicatezza le cialde dalla ciotola, eliminare la carta da forno e versate nel centro il risotto agli spinaci.
Servire decorando con il Parmigiano tenuto da parte.

Bon Appétit!

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...