SALSA OLANDESE DI JULIA CHILD

SALSA OLANDESE DI JULIA CHILD: GF

Eureka!!!!! Alla fine uno può trarre piacere anche dalle piccole gioie della vita, come ad esempio cimentarsi in cucina per la prima volta nella Salsa Olandese, che a dispetto del suo nome di battesimo, questa salsa ha origine dalla cucina francese e che il nome di questa  sia dovuto al fatto che fu per la prima volta preparata per un pranzo in occasione di una visita ufficiale in Francia del sovrano olandese. Non essendomi mai cimentata prima nella preparazione di questa gustosa salsa, ho deciso di affidarmi del tutto ad un tutorial e bazzicando ho ritrovato delle video ricette della celebre Julia Child, che spiega passo passo come farla, i segreti e le tecniche di preparazione senza che questa, come la sua cugina Maionese, impazzisca o durante la preparazione avvenga il cosiddetto distacco! La salsa olandese è una salsa emulsionata a caldo e ci vuole tanto olio di gomito per la sua preparazione; altri optano per metodi più semplice per gustare questa salsa, come comprarla al supermercato oppure se proprio farla in casa, munirsi di elettrodomestici….ma a me piace complicarmi la vita, in più ho scoperto che montare a mano è un ottimo esercizio per scaricare lo stress. Tuttavia, individuati i passaggi più delicati della ricetta, la preparazione della salsa diventa davvero semplice.
Morbida, delicata con un retrogusto pungente dato dall’aspro del limone, diventa perfetta compagna per piatti a base di pesce o carni dal sapore delicato.

INGREDIENTI:wp-1488268463980.jpg

  • 2 Tuorli (freschissimi)
  • 125 gr. Burro
  • 1/2 Cucchiaio di succo di Limone
  • 1/2 Cucchiaio di Acqua
  • 1 Cucchiaio di Burro freddo
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa vi consiglio di organizzare bene la vostra postazione vicino ai fornelli, con tutto quello che vi occorre per prepararla, perchè bisogna essere veloci in alcuni passaggi! Fate fondere il burro a fuoco molto basso e tenetelo da parte oppure scioglietelo al microonde. Separate i tuorli dagli albumi e con una frusta a mano cominciate a montare i tuorli d’uovo direttamente in un pentolino fino a che non risultino densi e collosi. Prepariamo una riduzione in un tegamino con il succo di limone, il mezzo cucchiaio d’acqua, il sale ed il pepe; mettete sul fuoco e attendete qualche minuto dopo che il liquido cominci a sobbollire per ridurlo. Fatelo freddare ponendo il tegamino in una ciotola contenente acqua fredda.
Aggiungete ai tuorli mezzo cucchiaio di burro freddo senza sbatterlo. Uniamo dunque la riduzione, ormai tiepida ai tuorli e cominciamo a sbattere qualche istante.
Adesso potete scegliere se effettuare il prossimo passaggio a bagnomaria oppure direttamente sul fuoco, per fare in modo che avvenga la cottura delle uova; io ho seguito passo passo ciò che mostrava nel video Julia Child (per cui avvicinavo ed allontanavo il pentolino dalla fiamma dal fornello senza seguire il bagnomaria.) e, mantenendo il fuoco molto basso, continuate a sbattere freneticamente i tuorli per 2-3 minuti fino a che non diventino densi ( si dovrebbe intravedere il fondo del tegame tra una mescolata e l’altra ).
Appena addensati, togliere il tegame dal fuoco e aggiungete un altro mezzo cucchiaio di burro freddo che servirà a fermare la cottura dei tuorli.
Qui inizia il bello, andiamo ad incorporare al composto il burro fuso, sbattendo energicamente, ed aggiungendo il burro poco alla volta permettendo ai tuorli di assorbirlo bene prima di procedere con la dose seguente. Continuate a versare il burro poco alla volta (fino a che non ultimato) continuando sempre a sbattere velocemente la frusta fino a che non si formi una salsa bella densa.
Servite quando è tiepida, per accompagnare piatti a base di verdure, pesce o carne. Ve ne innamorerete!

Bon Appétit.

Un pensiero riguardo “SALSA OLANDESE DI JULIA CHILD

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...