INSALATA COTTA E CRUDA

INSALATA COTTA E CRUDA CON SALSA OLANDESE : GF /V

Ci sono giornate che, voglia di cucinare saltami adosso, non fai in tempo di aprire il frigo e ti assale il dubbio amletico del “Oggi cosa cucino?”, aggiungete un pizzico di mancanza di tempo per spadellare ed avrete la combo fatale! Mi rifiuto di ripiegare sullo yogurt che fa capolino dallo sportello, così spaziando con lo sguardo nel frigo, mi accorgo del tupperware con l’avanzo di cavolfiore al vapore della cena! Prepariamo un’ Insalata Cotta e Cruda!! L’insalata cotta e cruda è davvero velocissima da preparare e può essere modificata e personalizzata con le diverse verdure di stagione a disposizione ed a seconda dei gusti. Per dare il giusto equilibrio di sapori decido che la mia base cotta consisterà in cavolfiore al vapore e ceci, aggiungendoli a dell’insalata mista a foglia verde e zucchini che faranno parte della base cruda della mia insalata, il tutto condito da un filo d’olio, qualche cucchiaino di salsa olandese, sale e pepe.

INGREDIENTI:wp-1488354195727.jpg

  • 250 gr. di Insalata mista
  • 125 gr. Cavolfiore
  • 2 Zucchini
  • 2 Cucchiai Ceci precotti
  • 1 Cucchiaio di Olio e.v.o.
  • 1 Cucchiaio di Salsa Olandese
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE:

Lavate con cura le foglie d’insalata e disponetele ad asciugare, mondate gli zucchini, lavateli e tagliateli a cubetti. Io avevo già del cavolfiore cotto al vapore, ma se ne foste privi, vi basterà pulirlo e privarlo del gambo centrale, così da ricavare solo i ciuffetti; disponeteli in una ciotola di vetro con un cucchiaio d’acqua, coprite la ciotolina con della pellicola trasparente e foratela con uno stuzzicadenti. Mettete alla massima temperatura del microonde il cavolfiore, per 5 minuti (il tempo di cottura è però orientativo a seconda del vostro microonde, vi consiglio trascorsi i 5 minuti di controllarne la cottura puntellando con una forchetta il gambo). Questo trucchetto vi farà risparmiare tempo ed avrete delle perfette verdure cotte al vapore!
Scolate i ceci precotti ed iniziamo ad assemblare la nostra insalata. Conditela con un filo d’olio, sale, pepe e per finire unite qualche cucchiaino di Salsa Olandese (vi linko la ricetta). Avrete un piatto unico, saporito e sostanzioso, perfetto per un pranzo light in ufficio o se volete mantenervi leggeri per cena.

Bon Appétit.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...