FRITTATA DI BROCCOLI AL FORNO

FRITTATA DI BROCCOLI AL FORNO: GF /V 

Anche l’occhio vuole la sua parte! In generale si va sempre più ad attenzionare la ricercatezza estetica in un piatto, la complessità nell’elaborazione, per ottenere un risultato da grand gourmet che si presenti eccellente agli occhi e ad al palato. Ma siamo sinceri, chi ha effettivamente così tanto tempo oggigiorno da passare ore ed ore dietro ai fornelli? In un’era in cui i cibi precotti ormai sono attori principali della maggior parte delle tavole, si potrebbe dire che la chiave di volta per la soluzione del problema sia la “semplicità”! La frittata al forno con broccoli, non sarà forse bella, ma a quanto a gusto rappresenta uno straordinario mix di sapori. Ideale per chi vuole mangiare in modo leggero e sano senza rinunciare al sapore e al gusto, per non parlare della sua facilità e velocità di preparazione.

INGREDIENTI:wp-1488900145404.jpg

  • 300 gr. Broccoli
  • 4 uova
  • 100 gr. Grana grattugiato
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • Olio e.v.o.

 

PREPARAZIONE:

Per la preparazione della frittata al forno con broccoli, iniziamo con il pulire i broccoli,  staccando le cime dal torsolo ed eliminando la parte dura del gambo, che va inciso alla base con un piccolo taglio.
Laviamo per bene in acqua fredda le cime e poi lessiamole per una decina di minuti in acqua bollente salata, infine scoliamoli per bene. In una terrina molto capiente sbattete le uova e aggiungete un pizzico di pepe, sale, erba cipollina ed il formaggio grattugiato. Aggiungete i broccoli e schiacciate lo spicchio d’aglio; mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. Non ci resta a questo punto che versate il composto in una teglia foderata con carta forno e mettete a cuocere per circa 15 minuti, in forno preriscaldato e ventilato ad una temperatura di 200°C , controllandone di tanto in tanto la cottura. Servite la frittata calda, ma vi assicuro che è buonissima anche fredda!

 

Bon Appétit!

2 pensieri riguardo “FRITTATA DI BROCCOLI AL FORNO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...