PANE SENZA GLUTINE AI SEMI DI LINO CON LIEVITO MADRE

PANE SENZA GLUTINE AI SEMI DI LINO CON LIEVITO MADRE : GF /VVG/ EF / MF 

Non so dirvi la soddisfazione che provo quando sforno il pane ancora caldo, la cucina viene pervasa dal suo fragrante profumo e con una lieve pressione delle dita faccio scrocchiare la crosta in una sinfonia impagabile; aggiungeteci a questo romanticismo culinario anche il compiacimento di essere riuscita nell’impresa di aver domato la bisbetica farina Senza Glutine ed avrete ottenuto la ricetta di oggi: Pane Senza Glutine ai Semi di Lino fatto con il Lievito Madre!
Il pane ai semi di lino è ricco di Omega 3, grassi acidi presenti in abbondante quantità proprio nei semi di lino, antiossidanti, minerali e vitamina B1; ottimi alleati per il  benessere del cuore e per incrementare le difese immunitarie. Preparare il pane fatto in casa, per chi come me che è celiaco ma anche per chi non lo fosse, è già di per sè un’ottima abitudine, ma arricchirlo con i semi di  lino è non solo salutare ma pieno di sapore. Come tutti i lievitati sono previste alcune ore di riposo, la ricetta prevede però diverse ore di riposo per via dell’impiego del lievito madre, ma il profumo del pane appena sfornato è sempre impagabile e dà una immediata soddisfazione!

INGREDIENTI:20170129_203744

  • 400 gr. Farina Mix B  Schär
  • 50 gr. Mix-it  Schär
  • 50 gr. Farina di Semi di Lino
  • 400 ml. Acqua
  • 6 cucchiai Olio Semi Girasole
  • 150 gr. Lievito Madre SG
  • 100 gr Semi di Lino

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente prendete il vostro lievito madre e sminuzzatelo con le mani, versate le farine e mescolate per bene; aggiungete il sale, i semi di lino e fate in modo che questo sia amalgamato nella farina; poi create una fontanella e versate l’acqua tiepida. Con l’ausilio delle fruste elettriche lavorate l’impasto per 10 minuti e nel mentre che le fruste lavorano l’impasto, aggiungete a filo l’olio si semi di girasole.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferite l’impasto in una ciotola appena unta ed infarinata; coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in un luogo asciutto lontano da correnti d’aria per un’ora (l’ideale sarebbe quello di lasciare l’impasto riposare nel forno spento, oppure avvolgete la ciotola con una coperta di lana.)
Trascorso il primo momento di riposo, spianiamo l’impasto con il mattarello, aiutandoci con della carta forno messa a contatto della superficie dell’impasto, per far sì che questo non si attacchi alla superficie di lavoro né al mattarello, senza dover infarinare la spianatoia. Adesso ripiegate per tre volte su se stesso l’impasto e date la forma che più vi piace. Dovete lasciare riposare il pane e quindi permettergli di lievitare, per almeno 12 ore (alcune volte lo faccio lievitare anche 24 ore), sempre in luogo asciutto e ben protetto. A lievitazione avvenuta siete pronti per infornare il vostro pane, che dovrà cuocere in forno preriscaldato ventilato, con una ciotola d’acqua all’interno, per i primi 10 minuti a 220°C e poi proseguire con una cottura di 30 minuti a 180°C.

Bon Appétit!

3 pensieri riguardo “PANE SENZA GLUTINE AI SEMI DI LINO CON LIEVITO MADRE

  1. Wow! Anche una di noi due (Agata) è celiaca! Abbiamo provato diverse volte a fare il pane in casa, ma con scarsi risultati! 😦 proveremo questa ricetta! Approfittiamo di questo commento per dirti che partecipando ai Liebster Award abbiamo scelto di suggerire il tuo blog. Se ti va di partecipare o saperne di più questo è il post: https://seriosistersblog.wordpress.com/2017/03/15/partecipiamo-al-liebster-award-2017
    Speriamo possa farti piacere, buona serata 😉

    Liked by 1 persona

    1. Oddio grazie che bello ;); sono davvero felice!! Purtroppo è così, il pane è davvero una rogna da fare in casa, e spesso i risultati sono deludenti; ma presto cercherò di trascrivere tutti i miei esperimenti in merito della panificazione. Per qualsiasi cosa, passaggio della ricetta poco chiaro o altro non avete che da contattarmi e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ancora grazie per la segnalazione del blog ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...